DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2016
Elenco dei documenti necessari per il modello 730 e Redditi 2017
Come consuetudine, si fornisce l’elenco dei documenti necessari ed utili al fine di provvedere per tempo alla predisposizione dei modelli per la Dichiarazione dei Redditi dell’anno 2016 (modello 730 e modello Redditi 2017), compresa la gestione dell’IMU e della Tasi, per i soggetti tenuti al pagamento delle imposte sulla casa.
Al fine di garantire il miglior servizio, Vi preghiamo fornirci quanto prima tutta la documentazione in Vs. possesso, inerente l’anno 2016, barrando le caselle relative ai documenti consegnati con l’indicazione della data e della natura delle variazioni intervenute e di eventuali altre comunicazioni ritenute utili.
Si rammenta che in caso di mancata restituzione NON sarà possibile procedere alla predisposizione della dichiarazione e che in caso di compilazione incompleta o errata, lo Studio NON si assume alcuna responsabilità circa l’inesattezza della dichiarazione.
Variazioni anagrafiche
Variazioni dello stato di famiglia avvenute nel 2016/2017 (matrimoni, nascite, decessi ...)
¨ NO ¨ SI dal __________ (Se SI, allegare stato di famiglia e il C.F. di eventuali figli nati)
Variazione della residenza avvenuta nel 2016/2017
¨ NO ¨ SI dal ___________ (Se SI, allegare certificato di residenza)
nuova residenza ____________________________________________
Prospetto dei familiari
cognome e nome |
mesi a carico * |
quota a carico |
codice fiscale |
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* Sono considerati a carico i membri della famiglia che nel 2016 hanno posseduto redditi inferiori a € 2.840,51 al lordo degli oneri deducibili, considerando anche il reddito da fabbricati assoggettato all’imposta sostitutiva della cedolare secca. Per familiari si intendono ognuna delle parti dell’unione civile tra persone dello stesso sesso (L. n. 76/2016 - Ddl Cirinnà).
Terreni e Fabbricati
¨ documentazione inerente eventuali variazioni catastali (allegare copia certificato);
¨ variazione di coltura o destinazione dei terreni (es. da agricolo ad area edificabile);
¨ immobili tenuti a disposizione o sfitti: precisazione dei periodi in cui si sono verificate tali condizioni;
¨ canoni di locazione relativi al 2016: prospetto riepilogativo e/o copia dei contratti di locazione;
¨ canoni di locazione non percepiti: copia del provvedimento giurisdizionale di convalida dello sfratto per morosità del conduttore;
¨ copia del contratto di locazione, stipulato o rinnovato ai sensi della legge 9 dicembre 1998, n. 431 (canone concordato) con inquilini che si trovano in situazione di disagio o per l’opzione alla “cedolare secca”;
¨ immobili inagibili: copia della denuncia di variazione inoltrata all’UTE;
¨ acquisti / vendite di immobili avvenute nel 2016 o nel 2017 (fino al 16/06/2017) – copia degli atti notarili.
Redditi di lavoro dipendente e assimilati
¨ mod. CU a seguito di lavoro dipendente, pensione, collaborazione coordinata e continuativa, a progetto;
¨ indennità di maternità, mobilità, disoccupazione, malattia, infortunio (anche INAIL);
¨ assegni dal coniuge separato o divorziato, con esclusione di quelli destinati al mantenimento dei figli;
¨ indennità e assegni percepiti per cariche pubbliche (consiglieri comunali, provinciali, ecc…);
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Altri redditi (di impresa, di lavoro autonomo, di capitale e diversi)
¨ documentazione inerente eventuali altri redditi, diversi da quelli abituali (lavori occasionali, cessioni di quote, plusvalenze su titoli in caso di opzione per il regime della dichiarazione, ecc.);
¨ certificazioni degli utili corrisposti da società di capitali (SRL e SPA o altri enti);
¨ certificazioni inerenti alle ritenute d’acconto subite;
¨ indennità per la perdita dell’avviamento corrisposte al conduttore per disposizione di legge per cessazione della locazione di immobili adibiti a usi diversi da quello di abitazione;
¨ proventi da lottizzazione di terreni o rivendita di immobili nel quinquennio dall’acquisto;
¨ proventi derivanti da indennità di esproprio o assimilati;
¨ rimborsi di imposte e contributi previdenziali ed assistenziali incassati nel 2016;
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Oneri detraibili e deducibili
¨ ricevute di spese sanitarie (prestazioni mediche specialistiche e non, degenze, ticket, acquisto di protesi, medicinali e attrezzature sanitarie, inclusi i sussidi tecnici ed informatici rivolti a facilitare l’autosufficienza e l’integrazione dei portatori di handicap, ecc.) anche per familiari non a carico;
¨ ricevute per spese mediche e di assistenza specifiche per i portatori di handicap;
¨ ricevute di spese veterinarie per animali da compagnia o per il mantenimento di cani guida per non vedenti;
¨ quietanze relative ad interessi passivi su mutui ipotecari contratti per l’acquisto di immobili da adibire ad abitazione principale, pagati nel 2016;
¨ quietanze relative ad interessi su mutui contratti per l’acquisto di abitazioni diverse dalla principale, stipulati prima del 1993;
¨ quietanze relative ad interessi passivi su mutui ipotecari contratti, a partire dal 1998, per la costruzione o ristrutturazione di immobili da adibire ad abitazione principale;
¨ pagamenti per canoni di leasing su immobili da adibire ad abitazione principale;
¨ quietanze relative ad interessi per prestiti e mutui agrari di ogni genere;
¨ ricevute per spese sostenute dai genitori per il pagamento di rette alla frequenza di asili nido;
¨ spese di istruzione (primaria, secondaria, universitaria, di perfezionamento e/o di specializzazione);
¨ spese funebri;
¨ spese per addetti all’assistenza personale nei casi di non autosufficienza per gli atti della vita quotidiana;
¨ spese per attività sportive dei ragazzi in età compresa tra 5 e 18 anni se fiscalmente a carico;
¨ spese per l’intermediazione immobiliare, per l’acquisto dell’abitazione principale;
¨ spese per canoni di locazione sostenuti da studenti universitari fuori sede;
¨ contributi versati per il riscatto di corsi di laurea;
¨ erogazioni liberali in favore delle popolazioni colpite da calamità o eventi straordinari, organizzazioni non lucrative per iniziative umanitarie (Onlus), associazioni, fondazioni, società sportive dilettantistiche, società di mutuo soccorso, istituzioni religiose e partiti politici;
¨ quietanze relative a premi assicurativi sulla vita e contro gli infortuni, stipulate fino al 31/12/2000); per i contratti stipulati a partire dal 1/1/2001 la detrazione spetta sui premi assicurativi aventi ad oggetto il rischio di morte, di invalidità permanente superiore al 5%; premi pagati per assicurazioni finalizzate alla tutela di persone con disabilità gravi; premi pagati per assicurazioni aventi ad oggetto il rischio di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana;
¨ ricevute di versamento di contributi previdenziali obbligatori (INPS, IVS artigiani e commercianti, Inail casalinghe, ENPAM, ENASARCO, CASSE PRIVATE DI PREVIDENZA...);
¨ assegno pagato al coniuge separato o divorziato, con esclusione di quello destinato al mantenimento dei figli;
¨ ricevute di versamento di contributi previdenziali versati per gli addetti ai servizi domestici e all’assistenza personale o familiare (colf, baby sitter, assistenti alle persone anziane);
¨ ricevute di versamento dei contributi versati alle forme pensionistiche complementari ed i contributi e premi versati alle forme pensionistiche individuali (previdenza complementare);
¨ spese per l’acquisto o costruzione di immobili abitativi da destinare alla locazione a canone concordato;
¨ documentazione comprovante i pagamenti che danno diritto alla detrazione del 50% per interventi di recupero del patrimonio edilizio, acquisto di immobili ristrutturati o acquisto di mobili ed elettrodomestici;
¨ acquisto di un’abitazione in classe energetica A o B a destinazione residenziale;
¨ spese per la riqualificazione energetica o di misure antisismiche che danno diritto alla detrazione del 65%;
¨ canoni pagati nel 2016 su contratti di locazione per l’abitazione principale;
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Versamenti e altra documentazione
¨ versamenti IMU e Tasi 2016 (acconto e saldo) con dettaglio calcoli ed eventuale dichiarazione;
¨ ricevute di versamento degli acconti imposte anche se effettuati in forma rateale;
¨ possesso di beni, immobili, attività ed investimenti all’estero;
¨ documentazione inerente ad eventuali rimborsi e contributi ottenuti nel 2016;
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Altre informazioni ritenute utili
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Ci è anche gradita l’occasione per fornirVi i nostri riferimenti da contattare per la gestione delle pratiche di Studio:
Ø Ufficio Dichiarazione Redditi ' 0173.296.720 7 0173.296.730 * redditi@ansaldisrl.it
Vi ricordiamo altresì gli orari di apertura dello Studio:
dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 dalle 14,30 alle 18,30
sabato mattina dalle 8,30 alle 12,00 - - -
19/04/2017